L'Associazione Sportiva Dilettantistica BASKET ROSA BOLZANO è stata fondata nell'estate 2012 ed è dedita allo sviluppo e al potenziamento del settore giovanile per rendere ancora più stabile il movimento della pallacanestro femminile a Bolzano e dintorni, partendo dalla base.

La società, denominata “A.S.D. Basket Rosa Bolzano” ha autonomia gestionale e la responsabilità amministrativa, economica e organizzativa del progetto, oltre ovviamente alla gestione del piano sportivo e formativo. 
Esprime già dal nome la filosofia alla base di questo fondamentale passo: la caratterizzazione esclusivamente al femminile dell'attività e il consolidamento del legame con il territorio.

Il nero e il rosa sono i colori sociali della BRB che si pone come obiettivo primario la volontà di valorizzare il patrimonio delle giovani tesserate, che già esprimono capacità importanti, e il loro miglioramento nel tempo.

Il progetto, importante e a lungo termine di crescita sportiva delle ragazze, comporta ovviamente un piano di reclutamento, attraverso il Centro Minibasket collegato “Minibasket Rosa Bolzano”, centro che è la fondamentale risorsa del domani del movimento.

L'area organizzativa sarà gestita dai componenti del Direttivo che si occuperanno del progetto per raggiungere gli obiettivi prefissati, mentre l'ambito sportivo sarà affidato ad un gruppo di allenatori di comprovata esperienza e serietà.

Per gestire un settore giovanile di qualità servono risorse economiche e umane, investimenti mirati e sostenibili nel tempo, professionisti in grado di gestire l’organizzazione e formare le ragazze e un gruppo dirigente che operi in maniera chiara e trasparente e a tal fine Basket Rosa Bolzano si è dotata da subito di un Codice Etico e di un Regolamento interno che traccerà il modus operandi di tutte le componenti societarie, genitori delle atlete compresi.

Con l'assunzione di questi impegni sono state gettate le basi per un progetto importante, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche rispetto alla volontà di gestire una Associazione sportiva con professionalità, condividendo ideali e obiettivi.